
News & Eventi

Cupelli spumanti
Situata ai piedi delle colline sanminiatesi, l’azienda Cupelli iniziò a coltivare la vite dal 1952 e a produrre, secondo le tradizioni, vini IGT di grande qualità e Vin Santo da vitigni autoctoni di Trebbiano Toscano, Canaiolo, Sangiovese, Ciliegiolo, Colombana .
I vini che produceva la vecchia cantina condotta da Amelio Cupelli, presentavano già allora qualità notevoli in termini di acidità e freschezza e proprio dall’osservazione di queste prime condizioni e dalle ferma convinzione del grande potenziale in territorio e vitigni, ha preso forma il progetto di spumantizzazione.
La voglia di crescere e rinnovarsi ha portato l’azienda a percorrere la strada verso il metodo classico nel 2008, la conoscenza delle terre e coltivarne i vigneti con la massima cura, ha reso possibile un’ interpretazione nuova e diversa delle sue uve negli spumanti Cupelli.
Oggi Ivana Cupelli, figlia di Amelio è affiancata dai figli Marco e Sara
Le nostre bollicine nascono dall’intento di esaltare, senza modificare, quelle che sono le caratteristiche naturali organolettiche dei vitigni mantenendole ben riconoscibili.
Le maturazioni sui lieviti in bottiglia variano da un minimo di 10 mesi, fino ai 36 e 60 mesi
PRODOTTI:
L’EREDE brut M.C – L’Erede brut Rosè M.C L’Erede brut Riserva 36 M.C
Amelio VinSanto D.O.C. Bianco Pisano San Torpè