Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

{Evento in terminato}

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato.

Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino.

_DSC2546

Protagonista lo stand dei Vignaioli dove si potranno degustare ricette tipiche del territorio preparate come tapas da Paolo Fiaschi, chef del ristorante Papaveri e Papere di San Miniato. Il tutto accompagnato dai loro vini.

A deliziare i palati ci saranno un assaggio di risottino alla zucca gialla, mousse di parmigiano e tartufo, piccola tartare di Chianina con cipollotto e mela verde, polentina fritta di mais 8file della Garfagnana con blu dell’Appennino e pera al vino,  uovo cotto a 60 gradi con tartufo. Queste gustose tapas saranno preparate sul momento nel Tapas corner, novità di questa edizione che ha riscontrato grande successo di visitatori arrivati nel borgo medievale per scoprire i sapori del tartufo,  fungo pregiato e delle eccellenze enogastronomiche della regione, ben nota in tutto il mondo per le sue speciality.

Il tema dell’ultimo weekend all’insegna del tartufo sarà quello dei salumi di sangue blu,  tra i quali il mallegato, presidio slow food di San Miniato. Il vero intenditore non potrà non assaggiarli e apprezzarli.

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Gli stand, che saranno aperti dalle 10 alle 20 sabato e domenica, proporranno oltre alle eccellenze toscane, italiane e di altri paesi europei, anche il mercatino delle arti e dei mestieri in piazza Dante, il mercatale di San Miniato nei loggiati di piazza Dante, la caccia al tartufo con cani campioni con l’associazione Tartufai delle colline sanminiatesi sulla terrazza di piazza Dante, lo street food in corso Garibaldi e molti altri appuntamenti imperdibili che renderanno ancora più unico l’ultimo appuntamento della 46esima edizione.

Per conoscere il programma dettagliato delle due giornate a San Miniato visitare il sito ufficiale della manifestazione

Ti piace questo post?

Altre storie

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...

tartu

Mostra del tartufo di San Miniato

Al via la 46esima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Da ieri, 12 novembre per tre weekend (19-20, 26/27), San Miniato sarà la location di degustazioni a cielo aperto. Protagonisti anche in questa nuova edizione, i Vignaioli San Miniato che hanno organizzato interessanti e curiose degustazione all’interno del loro...

_DSC2322

Mostra del tartufo bianco: un po’ di storia

Anche quest’anno, come ogni novembre, San Miniato si sta preparando per la Mostra del tartufo bianco, da sempre una delle manifestazioni enogastronomiche più celebri in Italia. In autunno l’affascinante borgo toscano accoglie moltissimi turisti incuriositi dalle caratteristiche del tartufo e, forse ancor di più, dal suo ben noto sapore....