
News & Eventi

Vivino
La app che riconosce le etichette del vino
Una app che riconosce le etichette del vino con un solo scatto. Vivino, nasce per i wine lover, ma anche per i curiosi che si affacciano al mondo del vino e che sono, quindi, curiosi di scoprire dettagli e segreti delle etichette, in particolare di quelle che degustano per la prima volta e di cui si appassionano.
Gli aggettivi che la descrivono meglio sono sicuramente curiosa e utile, ma come funziona davvero una app come Vivino?
A differenza di quello che si potrebbe pensare, il modo in cui si utilizza è molto semplice.
Una volta scaricata la app sul nostro cellulare (è compatibile con tutti gli smartphone) basterà scattare una foto all’etichetta del vino che vogliamo conoscere meglio e avremo tutte le informazioni che ci interessano, particolari che riguardano sia le caratteristiche specifiche di un vino, sia quelle del territorio in cui viene prodotto. A darcele sarà proprio Vivino.
Nata nel 2009 in Inghilterra, questa applicazione – diventata in poco tempo un punto di riferimento per moltissimi utenti di tutto il mondo – si è sviluppata nei paesi anglosassoni per espandersi poi nel 2015, con lo stesso successo, anche in Italia e in altri paesi europei come Francia, Spagna, Germania e Portogallo, consolidando la sua già nota fortuna. Gli oltre 4 milioni di utenti confermano che Vivino piace, tanto da farla diventare una delle app dell’universo del vino più celebre tra gli intenditori e non solo.
Con una semplice foto si potranno scoprire tutti i segreti di un’etichetta e conoscere vini per dare così un nuovo respiro all’esperienza vitivinicola, esperienza che andrà oltre la “semplice” degustazione, oltre ai buoni motivi per bere un bicchiere di vino, ma aggiungerà qualcosa in più, una cultura più profonda a cui forse, senza una app che ci propone tutte le informazioni con un solo click, non avremmo pensato.