Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

26 Maggio 2016

Vignaioli San Miniato: da Cantine Aperte a La Notte Nera

DSC_7211

 

Cantine Aperte 2016, l’evento enoturistico più amato in Italia, è ormai alle porte.

Domenica 29 maggio, dalle 10 alle 18, i Vignaioli San Miniato attenderanno i wine lovers nelle loro cantine per visite e degustazioni anche se il cielo non dovesse promettere niente di buono.

Dalle degustazioni in cantina al tartufo nero, i Vignaioli non si fermano e iniziano già a progettare le iniziative per il prossimo evento enogastronomico sanminiatese. La quinta edizione della Notte Nera è vicina e i preparativi fervono.

L’11 giugno con questa importante manifestazione l’affascinante borgo medievale immerso nello splendido paesaggio toscano, si trasformerà in un teatro a cielo aperto con spettacoli itineranti, musica e artisti per celebrare il tartufo nero, eccellenza di San Miniato.

Non potranno mancare le degustazioni dei prodotti tipici locali, tra cui il vino, protagonista indiscusso della tavola e dei programmi dei Vignaioli che dalle 18.30 alle 21 apriranno le porte agli appassionati del vino, a turisti e a curiosi, per un piacevole aperitivo, preziosa occasione per degustare le loro ottime produzioni, ma anche per ascoltare storie affascinanti sulla cittadina pisana e sull’importanza che ha la viticoltura per il territorio.

_MG_4991

Quando assaporiamo un vino in tutte le sue note spesso non ci chiediamo cosa si nasconda dietro alla sua produzione o al territorio in cui nasce. Forse, proprio per questo non tutti sanno che San Miniato non è soltanto uno splendido borgo arroccato sulla collina, piacevole da scoprire per la sua architettura e per la sua antica storia, ma è soprattutto il luogo di una viticoltura fiorente e secolare.

A raccontare i valori del territorio sono proprio i vini di San Miniato che riescono a narrare semplicemente con un solo bicchiere, sapori della tradizione e pezzi di storia, da quella di Longobardi e Svevi a quella di Napoleone, senza dimenticare gli importanti scritti di Cosimo Ridolfi sulla viticoltura. Vini che parlano di tutto quello che San Miniato ha da svelare e raccontare.  

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...