News & Eventi

Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

Tenuta di Cusignano

L’azienda agricola denominata “TENUTA DI CUSIGNANO” occupa una superficie di circa 35 ettari della omonima collina a sud di San Miniato, i cui terreni sono a produzione olearea, vitivinicola e foraggera con ampi appezzamenti destinati a pascolo arborato.

Il vino prodotto proviene da uve di Sangiovese puro, come il chianti DOCG;”Oppidum”; IGT “Rosso di Gora” o il baricato IGT “Svevo”, vino importante e robusto.

Le uve Trebbiano e Malvasia, provenienti da vitigni allevati in zone rivendicate a Chianti, originano il classico Vinsanto secondo la tradizione toscana dell’appassimento delle uve sulle stoie o il classico bianco tradizionale IGT “Guelfo” dal colore leggermente paglierino e dal sapore delicato che si apprezza maggiormente se consumato fresco.

L’olio, tutto rigorosamente extravergine, proviene da olive di piante allevate su terreni collinari, di natura tufacea-salina; ben esposti alle condizioni ambientali, che garantiscono un prodotto a bassissima acidità ed ottime propietà organolettiche, dal colore verde intenso e dal sapore delicato o stuzzicante se spremuto da oliva Mignola.

A differenza del vino la cui filiera si svolge tutta all’interno della nostra cantina, per l’olio la molatura avviene in frantoi della zona con macchinari moderni che garantiscono igenicità e rispettano la genuinità del prodottoDSC_7377 

Ti piace questo post?