Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

4 novembre 2016

Mostra del tartufo bianco: un po’ di storia

A San Miniato da quasi cinquant’anni

mostra del tartufo bianco san miniato

Anche quest’anno, come ogni novembre, San Miniato si sta preparando per la Mostra del tartufo bianco, da sempre una delle manifestazioni enogastronomiche più celebri in Italia.

In autunno l’affascinante borgo toscano accoglie moltissimi turisti incuriositi dalle caratteristiche del tartufo e, forse ancor di più, dal suo ben noto sapore. Del resto, chi non lo conosce. Nonostante questa affluenza che, nelle settimane della manifestazione il tartufo porta a San Miniato, spesso non tutti si interessano alla sua storia e a come sia nata.

Se è vero che una kermesse enogastronomica è celebre grazie ai prodotti di cui parla, è anche vero che non sono da sottovalutare i motivi che l’hanno portata a diventare quella che è oggi, che le hanno permesso di diventare una delle più apprezzate non soltanto nel nostro paese.  

vignaioli san miniato

La Mostra del tartufo bianco di San Miniato, che quest’anno sarà possibile visitare nei weekend dal 12 al 27 novembre, si è svolta nel 1969 in piazza Duomo (proprio dove si svolge ancora). L’edizione successiva ci sarà, però, soltanto due anni dopo per motivi di varia natura tra cui lo studio più preciso del fungo e la pianificazione più attenta dell’evento. Da quell’anno in tutti i weekend di novembre (solitamente anche nel primo di dicembre) San Miniato si trasforma in un luogo di sapori e profumi dove, oltre al tartufo, è sempre possibile degustare prodotti tipici locali e, da non dimenticare, gli abbinamenti con i pregiati vini. Anche quest’anno, infatti, non mancheranno i Vignaioli con uno stand e numerose (e interessanti!) proposte enogastronomiche.

Non è un caso che una manifestazione così importante si svolga in uno scenario come quello della cittadina toscana. San Miniato e il tartufo sono, infatti, legati da un fil rouge lungo più di un secolo, quando iniziò la ricerca e, insieme a questa, la cultura del fungo che continua ancora oggi con cura e attenzione.  

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...