Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

22 settembre 2016

I bicchieri giusti per ogni occasione

i bicchieri giusti per ogni occasione

Il sapore del vino, specie quello pregiato, non cambia, ma utilizzare i bicchieri giusti per ogni occasione aiuta sicuramente a rendere l’esperienza ancora più appagante.  

Sappiamo che ogni bevanda necessita di un bicchiere appropriato, ancora di più se si tratta di vini, che siano bianchi, rossi, rosé o con bollicine. Non tutti i bicchieri ne esaltano gusto e profumo. 

A differenza di quanto accadeva in passato, quando si utilizzava un bicchiere con la semplice funzione di recipiente, da tempo si è sviluppata una vera teoria che spiega quali siano i bicchieri giusti per ogni occasione e, soprattutto, perché non ne vadano usati altri.

Il primo requisito per tutti i bicchieri è il colore che deve essere trasparente in modo che si possa vedere a occhio nudo quello che stiamo bevendo dando così un appagamento anche alla vista.

Vediamo nel dettaglio i bicchieri giusti per i vini che saranno sempre calici perché la loro forma impedisce il contatto del cristallo con la mano, quindi anche l’alterazione di temperatura e profumo.

  •  Flûte. La sua forma a cono rovesciato allungato è perfetta per gli spumanti secchi e per i vini frizzanti

Flute

Flute

  • Tulipano. È perfetto per i vini bianchi freschi e leggeri
  • Renano. Consigliato per i vini bianchi strutturati e rosé 

Renano

Renano

  • Ballon. Si utilizza per il vino rosso giovane
  • Grand Ballon. Perfetto per il vino rosso corposo

grand ballon

Grand ballon

  • Barbaresco. Da utilizzare per i grandi vini rossi
  • Tulipano piccolo. Consigliato per i passiti

Non è necessario avere in casa tutti questi tipi diversi di bicchieri, per colpire piacevolmente i vostri ospiti basterà avere i flute, i renano e i grand ballon in modo da poter servire differenti tipologie di vino in un bicchiere che saprà esaltarne gusto e profumo.

Conoscendo i 3 buoni motivi per bere un bicchiere di vino e la tipologia giusta di recipiente da utilizzare, la vostra esperienza saprà essere davvero esclusiva          

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...