Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

5 Agosto 2016

Vino: gli italiani bevono meno e meglio

La ricerca di Federvini

_DSC1469

Che gli italiani fossero intenditori di vino o, almeno, grandi degustatori è cosa nota. Quello che sembra una nuova prospettiva è che gli italiani bevono meno e meglio. A dirlo è una ricerca Nielsen condotta da Federvini sul consumo delle bevande alcoliche in Italia negli ultimi cinque anni.

Il risultato è che in questo arco di tempo è emerso nello stivale un calo dei consumatori del 5% (pari a 1,8 milioni) in particolare, per cocktail, distillati e liquori. Insomma, in Italia non solo è diminuito il consumo di alcol che sembra venga scelto con maggiore moderazione e responsabilità, ma la ricerca sottolinea anche che gli italiani condannano gli abusi, considerano bere non più di moda e utilizzano la rete per informarsi sui prodotti che scelgono. Indice di un giusto utilizzo di internet che, in questo caso, risulta davvero prezioso.

Un calo che probabilmente è dovuto alle condizioni economiche degli ultimi anni e che è accompagnato da una contrazione della frequenza del bere da 4 volte a settimana a 3.6. Le bevande alcoliche vengono consumate insieme al cibo, quindi ai pasti e agli aperitivi per il 61% della popolazione, segno ancora una volta di quanto sia vincente il binomio vino-cibo e se a essere degustati sono prodotti tipici locali, il palato sarà ancora più fortunato.

vignaioli san miniato

 

Una sfida (ipotetica, certo) che la Toscana vincerebbe a mani basse considerando la qualità dei suoi vini – tra i quali non si possono non citare le etichette dei Vignaioli San Miniato – e dei suoi prodotti esportati in tutti i paesi e amati dai turisti di tutto il mondo.  

La ricerca di Federvini ha quindi confermato che gli italiani, nonostante il calo, sono i consumatori più virtuosi d’Europa. Il vino è sempre un gran alleato per i palati di intenditori e non, ecco perché è fondamentale scegliere un’etichetta dal gusto unico e prezioso.

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...