Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

12 maggio 2016

Via Francigena: storia e tradizione

IMG_9751.jpg_effected

La via Francigena è da sempre uno dei percorsi più antichi e amati della Toscana. Da percorrere a piedi per non perdersi le bellezze dei luoghi, questa strada rappresenta la storia e la tradizione, sfumature che restano indelebili nella memoria che è lei stessa a raccontarci con le pietre, i boschi, i colori.

Un’occasione preziosa per conoscere gli angoli più caratteristici di San Miniato, immersa nel cuore della via Francigena, e per scoprire i suoi prodotti tipici come il vino, perché no, facendo tappa in qualche cantina dei Vignaioli prenotando un caratteristico wine tour, in cui si potranno degustare vini abbinati a prodotti locali come olio, salumi e formaggi in giornate che prevedono l’accoglienza del turista, il racconto della storia dell’azienda, la visita a vigneti e cantine.

Camminando lungo i sentieri di questa strada secolare si potranno conoscere dettagli e segreti di un territorio splendido già nel medioevo quando i pellegrini partiti dall’Europa centrale, percorrendola, attraversavano la Toscana per arrivare fino a Roma. E’ preziosa la via Francigena, lo è ancora non soltanto per tutto ciò che racconta, ma anche per le molte opportunità che regala a chi decide di esplorarla, grazie al suo fascino raro fatto di passi, silenzio e avventura.

San Miniato

E’ il paesaggio ciò che colpisce e affascina, quello della campagna toscana, un luogo incantevole e senza tempo reso ancora più seducente dall’atmosfera che si respira.

Sarà semplice scoprire i segreti di questo percorso antico scegliendo uno dei wine tour organizzati dai Vignaioli San Miniato o giornate di trekking orientate a lasciarsi affascinare da tutto quello che c’è da sapere su una terra come quella Toscana perché la via Francigena non è soltanto uno splendido percorso, ma è un ricco contenitore di sapori, odori, umori, storie di cui la protagonista è sicuramente la campagna con i suoi prodotti che vedono in prima fila l’olio e il vino. Semplici modi per vivere un’esperienza indimenticabile.       

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...