Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

{Evento in terminato}

Cantine Aperte: grandi vini, vespe e sigaro toscano

DSC_7206

La bella stagione non sarà l’unica cosa che porterà con sé l’ultima domenica di maggio. Insieme a lei, ci saranno anche interessanti appuntamenti di cui Vignaioli San Miniato saranno protagonisti. Cantine Aperte è uno degli eventi enoturistici più importanti in Italia che quest’anno, per la sua 24esima edizione, avrà come tema “Grandi vini, vespe e sigaro toscano”.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, questa giornata rappresenta da sempre, per tutte le regioni d’Italia, un’occasione indimenticabile per conoscere le cantine, le loro produzioni e i processi che portano ai vini che beviamo, vini dal gusto indimenticabile. Tutto questo è possibile grazie a visite guidate, degustazioni, attività didattiche, intrattenimento e proposte di ristorazione o pernottamento nelle molte aziende che aderiscono al progetto.

Canti della tradizione toscana, mostre fotografiche, chef che prepareranno piatti dal gusto unico e rigorosamente “made in Tuscany”, questi gli appuntamenti che saranno organizzati per domenica 29 maggio, anche nelle cantine dei Vignaioli San Miniato che fanno parte delle oltre 80 che aderiranno all’evento enoturistico da non perdere per gli amanti del vino e delle degustazioni.

_MG_5013

 

Appuntamenti imperdibili, curiosi e di diversa natura immersi nella suggestiva campagna toscana che quest’anno, grazie alla collaborazione dei Vespa Club della regione, si potrà scoprire in sella alla propria vespa con direzione… cantine!

Ma eventi e vespe non saranno le sole proposte di Cantine Aperte 2016. A rendere l’appuntamento ancora più interessante ci saranno i sigari toscani che si potranno abbinare ai grandi rossi di ogni azienda, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. 

Se le iniziative sono numerose, così come le aziende vitivinicole che apriranno le loro porte, non lo sono gli obiettivi. Ce n’è uno, unico per tutti: permettere di conoscere il vino a turisti e appassionati e offrire una giornata ricca di stimoli scoprendo il vino toscano in ogni sua sfumatura, dalla nascita al calice!   

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...