
News & Eventi

Cantine Aperte: grandi vini, vespe e sigaro toscano
La bella stagione non sarà l’unica cosa che porterà con sé l’ultima domenica di maggio. Insieme a lei, ci saranno anche interessanti appuntamenti di cui Vignaioli San Miniato saranno protagonisti. Cantine Aperte è uno degli eventi enoturistici più importanti in Italia che quest’anno, per la sua 24esima edizione, avrà come tema “Grandi vini, vespe e sigaro toscano”.
Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, questa giornata rappresenta da sempre, per tutte le regioni d’Italia, un’occasione indimenticabile per conoscere le cantine, le loro produzioni e i processi che portano ai vini che beviamo, vini dal gusto indimenticabile. Tutto questo è possibile grazie a visite guidate, degustazioni, attività didattiche, intrattenimento e proposte di ristorazione o pernottamento nelle molte aziende che aderiscono al progetto.
Canti della tradizione toscana, mostre fotografiche, chef che prepareranno piatti dal gusto unico e rigorosamente “made in Tuscany”, questi gli appuntamenti che saranno organizzati per domenica 29 maggio, anche nelle cantine dei Vignaioli San Miniato che fanno parte delle oltre 80 che aderiranno all’evento enoturistico da non perdere per gli amanti del vino e delle degustazioni.
Appuntamenti imperdibili, curiosi e di diversa natura immersi nella suggestiva campagna toscana che quest’anno, grazie alla collaborazione dei Vespa Club della regione, si potrà scoprire in sella alla propria vespa con direzione… cantine!
Ma eventi e vespe non saranno le sole proposte di Cantine Aperte 2016. A rendere l’appuntamento ancora più interessante ci saranno i sigari toscani che si potranno abbinare ai grandi rossi di ogni azienda, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Se le iniziative sono numerose, così come le aziende vitivinicole che apriranno le loro porte, non lo sono gli obiettivi. Ce n’è uno, unico per tutti: permettere di conoscere il vino a turisti e appassionati e offrire una giornata ricca di stimoli scoprendo il vino toscano in ogni sua sfumatura, dalla nascita al calice!