Scopri San Miniato

L'hashtag del momento è:

{Evento in terminato}

Cantine aperte: appuntamento per l’ultimo weekend di maggio

DSC_7332

Sta per tornare, come ogni anno, l’appuntamento più amato per gli appassionati del vino e delle degustazioni. Cantine aperte, l’evento enoturistico più noto dello stivale, anche in questa nuova edizione – precisamente la ventiquattresima – che si svolgerà nell’ultimo weekend di maggio, vedrà in prima linea Vignaioli San  Miniato che come da tradizione, apriranno le loro cantine a chi vorrà conoscere i luoghi e apprezzare il sapore dei loro vini.

Ma Cantine Aperte, che quest’anno potrete visitare domenica 29 maggio, non è semplicemente un’ottima occasione per degustare vini, cibi tipici del territorio e acquistarli in azienda, è anche un modo originale per conoscere i processi di vinificazione e affinamento, quindi capire come diventano dalla nascita al bicchiere, i vini che beviamo, esattamente nel luogo in cui vengono prodotti. Da non dimenticare la preziosa possibilità di scoprire la suggestiva campagna toscana, in particolare quella di San Miniato nella quale i Vignaioli accompagneranno turisti e curiosi attraverso visite guidate e percorsi tutti da seguire.

DSC_7412

La tradizione di questo evento enoturistico appassionante è molto lunga. Dal 1993 tutte le cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia, da nord a sud, accolgono le persone all’interno dei luoghi in cui nascono i loro vini, in prima linea le vigne, cuore delle loro produzioni e dell’immaginario collettivo.          

Come si ripete ogni anno con successo, ogni azienda dei Vignaioli San Miniato avrà un orario e un giorno di visita nell’ambito di Cantine Aperte, così da poter assaporare i gusti unici dei vini biodinamici della Cosimo Maria Masini, il Tempranillo della Pietro Beconcini Agricola e le realtà autoctone alle quali tiene molto Agrisole, ma non solo. 

Prossimamente tutte le informazioni utili per poter partecipare a questo curioso e interessante viaggio nelle loro cantine e nell’universo del vino!     

Ti piace questo post?

Altre storie

Vignaioli Vinitaly

Vinitaly 2018: scopri il terroir di San Miniato e i suoi vini

Vignaioli San Miniato, la scelta giusta per questo Vinitaly. Nel tuo programma non può mancare una sosta al Padiglione 9 – stand B13 – dei Vignaioli di San Miniato, occasione unica per scoprire da vicino il terroir sanminiatese,  i suoi vini e i suoi produttori. La nostra associazione composta...

_DSC2546

Ultimo appuntamento con la Mostra del tartufo

Ultimo, attesissimo, appuntamento con la Mostra del tartufo di San Miniato. Anche questa 46esima edizione sta per volgere al termine. Lo farà, precisamente, nel prossimo weekend (26-27 novembre) con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di tartufo, dei prodotti tipici toscani e del buon vino. Protagonista lo stand dei Vignaioli...

_DSC1317

46esima Mostra del tartufo: si conferma un successo

Con le sue 15mila presenze, la 46esima Mostra del tartufo bianco di San Miniato, si conferma un successo. Il primo weekend della kermesse enogastronomica toscana, caratterizzato da giornate soleggiate e piacevoli, ha portato nel borgo medievale numerosi turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti arrivati con viaggi organizzati. Tutto esaurito, quindi, anche nei...